dscn7027lores

Mediante attività sportive-esperienziali didattiche siamo in grado di aiutare la crescita personale e la coesione del gruppo classe. Tutto questo è possibile grazie alle diverse esperienze di attività outdoor come l’orienteering e il rafting che la nostra società specializzata offre presso la base di Abruzzo Rafting
sita in Località Forconi 2 Civitella M. Raimondo CH.

Abbiamo pacchetti e offerte speciali che si rivolgono a studenti delle scuole elementari, medie e superiori dell’Abruzzo.

Per informazioni e prenotazioni  rafting@abruzzorafting.com  oppure Segreteria al  327 281.9191

Se non conoscete la nostra struttura, o il nostro territorio, ecco cosa vi aspetta:
RAFTING SUL FIUME AVENTINO
Un’attività sicura, divertente, altamente educativa, adatta a tutti

1. L’attività di rafting è un’attività di gruppo per antonomasia, la capacità maggiore che l’equipaggio deve mettere in campo è la collaborazione e l’altruismo nel mettersi a servizio della squadra, obiettivi come la percezione di se stessi e dell’ambiente, capacità di autoanalisi, lettura delle emozioni, comunicazione, stress positivo e negativo, relazione, gestione del gruppo.
La nostra società è affiliata alla Federazione Italiana Rafting che a sua volta è espressione del C.O.N.I. , ente che non riconosce per statuto sport pericolosi violenti o estremi per cui il rafting non è da annoverare in questi sport, ma anzi riconosciuto educativo e formativo, in base agli accordi fra la Federazione Italiana Rafting e il M.I.U.R.

2. Le nostre guide sono tutte certificate ed esperte, conoscono il fiume come le loro tasche, e mettono al primo posto la sicurezza e lo stare bene dei clienti. Sul fiume i gommoni scendono in colonna, sempre a vista uno dell’altro, e sono in collegamento via telefono con il personale della base. Quando lavoriamo con le scuole c’è la possibilità per gli insegnanti di accompagnare i ragazzi durante la discesa, oppure di attenderli alla base.

3. I nostri clienti, adulti e bambini, vengono tutti forniti di una muta in neoprene, un casco e un aiuto al galleggiamento, basta portarsi un costume e scarpe da ginnastica chiuse che si bagneranno.
4. L’Aventino è un fiume incontaminato di straordinaria bellezza naturale, con acque purissime e nessuna traccia di antropizzazione lungo le sue sponde . L’Aventino è un tipico torrente appenninico a regime carsico e la maggior parte delle sue acque scorre dunque nel sottosuolo. In superficie abbiamo una portata media limitata di circa 3 m³ al secondo, relativamente regolare durante tutto l’anno. Il percorso è relativamente ripido e mosso, ma essendo la portata limitata la profondità dell’acqua oscilla in generale tra i 40 e i 70 cm di altezza. Le rapide presenti sull’Aventino – sulla base della scala internazionale che va da 1 a 7 – sono tutte classificabili come rapide di classe 2

5. L’orienteering è una disciplina che si svolge in outdoor, dove viene posta la problematica di orientarsi in un ambiente non familiare. Questo tipo di attività è l’ideale per raggiungere obiettivi precisi come apprendere l’utilizzo di nuovi strumenti come mappa e bussola, prendere decisioni scegliendo il percorso migliore, collaborare ed arrivare a una scelta condivisa, leadership, muoversi velocemente in un territorio sconosciuto (pianificazione strategica), gestione del tempo, affrontare imprevisti….

6. Percorsi adatti all’età del gruppo con l’ausilio di cartine, bussole, fornite da noi in percorsi immersi nella natura.

dscn7060lores