TEAMBUILDING

Che cos’è il Teambuilding?

Il team building (in italiano approssimabile con costruzione del gruppo , che è comunque termine generico), nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team games, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.

Utilizzata con successo negli USA, è oggi sempre più spesso applicata a realtà aziendali con lo scopo di  ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti. La costruzione del gruppo può avere una valenza formativa, se associata ad un’analisi dettagliata dei bisogni, a fasi strutturate di debriefing o semplicemente può avere una valenza ludica, qualora l’obiettivo sia quello di fare divertire il gruppo e dare una sensazione di appartenere ad un team. L’attività stimola le aziende a riflettere sull’importanza di lavorare in contesti relazionali piacevoli lavorando sulle proprie emozioni, la capacità di autoanalisi, stress positivo e negativo, comunicazione e gestione del gruppo.
Molte aziende sfruttano le potenzialità date da questa attività per migliorare l’ottenimento dei risultati attesi. Il team building ha quindi preso in prestito e rielaborato alcune attività ludiche, sportive, teatrali, musicali e così via, divenendo sempre più un contenitore flessibile e articolato. E’ stato dimostrato che il rafting è un’attività eccellente per divertirsi e per sviluppare preziose capacità di teambuilding e di leadership. Quando l’esperienza è condivisa tra colleghi, la discesa lungo il fiume Aventino diventa un esilarante strumento capace di implementare la produttività e il lavoro di gruppo.

Perchè il rafting è un’attività di team building così efficace? Si considerino tutti gli elementi coinvolti in ciascuna escursione: un’ambientazione che è molto scenica, eccitante e lontana dal consueto posto di lavoro, un’attività che è avventurosa e divertente. La discesa, in piccoli gruppi di gommoni, si fonda sui principi basilari del lavoro di gruppo, cooperazione e fiducia nell’altro, sotto il controllo di una guida professionale. Il rafting, pertanto, combina molti elementi che sono necessari per il lavoro di gruppo.

 

Scarica lo schema della giornata tipo del teambuilding presso il nostro centro rafting

TEAM BRIEF
TEAM BRIEF
PROVE DI SQUADRA
PROVE DI QUADRA
DEBRIEFING
DEBRIEFING